Edificio Gregori – Girotto


Descrizione: a delimitare l’accesso alla Chiesa di San Michele per la strada ciottolata, c’è un edificio di cui non è dato reperire documenti chiari, ma che risulta di un certo interesse architettonico per il portale di ingresso e per una piccola balaustra sulla parete perimetrale che sottolinea una finestra sempre finemente adornata da fiori. Racconti popolari riferiscono che in questo luogo si sia verificata una frana che ha portato a valle molto materiale addossatosi alla costruzione.

Indicazioni: Edificio Gregori-Girotto è facilmente raggiungibile a piedi in poco più di 10 minuti lasciando i propri mezzi al parcheggio del Municipio. Dal parcheggio prendere Via Roma e poi:

  1. proseguire nella medesima Via fino a raggiungere la Chiesa di San Michele ed imboccare Via Zanella dove l’edificio si trova a circa 70m sulla sinistra;
  2. svoltare a sinistra verso Via Asiago e procedere fino all’immissione in Via Zanella dove l’edificio si trova a poco più di 100m sulla sinistra;
  3. svoltare a sinistra verso Via Fogazzaro e procedere fino all’immissione in Via Zanella dove l’edificio si trova a poco più di 350m sulla destra.

 

L’edificio Gregori-Girotto fa parte dell’itinerario “Percorso azzurro: La via dei carri (Punto 6)” proposto nella sezione dedicata del sito.