Descrizione: dietro la Chiesa Arcipretale di San Michele, ai piedi del pendio sorge Villa Groppato, poi Ferrari ed ora Veronese, di proprietà della Curia Vescovile e per questo nota anche come Villa Vescova. Considerata da sempre l’antica residenza dei vescovi di Vicenza, ha subito nel corso degli anni parecchi rimaneggiamenti. Nel 1915 venne acquistata dalla Parrocchia di San Michele per farne la sede dell’asilo per l’infanzia, della scuola di lavoro oltre che casa della gioventù e delle dottrine. In seguito la villa fu acquistata dalla famiglia Veronese che commissionò una radicale opera di ristrutturazione che ha dato l’aspetto attuale alla fabbrica. Negli ultimi anni la curia Vescovile ha effettuato l’ultimo e definitivo restauro.
Indicazioni: Villa Veronese è facilmente raggiungibile sia in macchina sia a piedi in poco più di 10 minuti e lasciando i propri mezzi al parcheggio del Municipio. Dal centro di Brendola, percorrere Via Revese, svoltare a sinistra in Via Roma e Villa Veronese si trova dopo 750m sulla destra.
Villa Veronese fa parte dell’itinerario “Percorso verde: Brendola un luogo di delizie (Punto 7)” proposto nella sezione dedicata del sito.