Villa Rossi (ex Giustiniani)


Descrizione: un muro di recinzione separa dalla strada il vasto cortile, delimitato a nord dalla villa e sulla sua sinistra dal portico. Una tabella posta sopra la finestra centrale del piano nobile indica I’anno della costruzione, 1684, e quello del restauro, 1892, ma è più conveniente parlare di ampia manomissione che ha comportato la sopraelevazione dell’edificio, la scomparsa delle statue e dei comignoli a piramide che costituivano il coronamento del prospetto; l’alterazione totale del portico, la sostituzione del poggiolo al piano nobile con l’attuale ottocentesco. Degno di interesse il portale che dalla strada comunica con il porticato che è a bugne gonfie e rugose, lunghe e corte, coronate al sommo da due anfore e dallo stemma dei Giustiniani.

Indicazioni: dal centro di Brendola, prendere Via Rossini e continuare tenendo la sinistra lungo la Strada Provinciale 12 in direzione Vo’ per circa 1,5km. Svoltare a sinistra in Via Giuseppe Verdi e dopo circa 150m la Villa si trova sulla sinistra.

 

Villa Rossi fa parte dell’itinerario “Percorso rosso: Brendola un luogo di delizie (Punto 4)” proposto nella sezione dedicata del sito.