Brendolino


Chi siamo?

L’Istituto Comprensivo “F. Muttoni – G. Galilei” da molti anni collabora con l’Università di Padova per accogliere tirocinanti presso le proprie sedi. Lo scopo è quello di creare una sinergia fra il mondo universitario e quello scolastico, promuovendo dei percorsi didattici in funzione di supporto all’insegnamento. Per l’anno 2019/2020 la studentessa Pangallo Veronica ha svolto il suo tirocinio presso le classi quarte della scuola primaria “Boscardin” di Brendola seguita dalla maestra Renata Martinello.  Il percorso da lei proposto mira alla scoperta del territorio di Brendola e dei suoi monumenti, sia dal punto di vista geografico che storico. In linea quindi con gli obiettivi della classe quarta rispetto tali discipline. In funzione di ciò si è avviata una attiva collaborazione con la Pro Loco di Brendola, associazione del paese che si occupa della promozione e dello sviluppo del territorio locale. La creazione di questo portale all’interno del sito della Pro Loco vuole mettere in evidenza questo rapporto di sinergia  che si è creata tra l’associazione e la scuola.

Dall’idea all’azione

Il percorso presentato alle classi quarte parte con l’esplorazione del territorio, durante la quale i bambini hanno preso consapevolezza della realtà che li circonda, e ponendosi come dei veri ricercatori hanno raccolto le informazioni più importanti su ciò che hanno visto e incontrato. Ogni classe ha individuato poi alcuni edifici storici sui quali porre maggiormente attenzione e su cui poter lavorare, la scelta è stata fatta in base a quanto interesse hanno suscitato le varie costruzione nelle mente dei bambini. La classe è stata poi suddivisa in macro gruppi a seconda degli edifici identificati, ed ogni macro gruppo è stato a sua volta suddiviso in gruppi più piccoli, in cui ognuno si è occupato di un aspetto specifico del monumento assegnato. Il risultato dei vari lavori e i testi che sono stati prodotti dalle due classi, sono stati poi inseriti nel sito web che abbiamo progettato, la cui creazione è stata  il frutto di condivisione di idee creative e proposte  provenienti dai tutti i bambini. Gli alunni infatti si sono cimentati nella realizzazione grafica della home page del sito con risultati fantastici!

Cos’è Brendolino?

Dai progetti realizzati dai bambini, abbiamo estrapolato un titolo ad hoc che potesse coinvolgere i lettori e spingerli alla consultazione del sito. È nato così “Brendolino, il portale del bambino” grazie all’aiuto della Pro Loco di Brendola, con lo scopo di essere un sito che valorizzi il patrimonio storico e culturale presente sul territorio, ma visto dagli occhi dei bambini. Il sito verrà aggiornato negli anni con le idee e i lavori prodotti da altre classi che così facendo contribuiranno ad integrarlo man mano con nuovi elementi del territorio, mantenendo viva in questo modo la collaborazione fra la  scuola e la Pro Loco.

SE SIETE CURIOSI DI VEDERE I LORO BELLISSIMI PROGETTI PREMERE QUI !! 🙂 


PREMI I CERCHI PER INIZIARE AD ESPLORARE 🙂